2024: l’anno del nostro Cinquantesimo

logo-50-rettifica-corghi br

Quest’anno festeggiamo il 50° anniversario della nostra organizzazione: un traguardo d’eccezione, motivo di grande soddisfazione e condivisione per tutti noi.

In primis ringraziamo i nostri fondatori, i tre fratelli Corghi, protagonisti, insieme alle mogli, di un percorso che ha il suo incipit dopo alcuni anni di esperienze professionali nel settore metalmeccanico. È il 1974 quando Giovanni, Alberto ed Enrico decidono di far convergere e massimizzare le competenze acquisite in una propria attività, mettendosi in gioco con le imprese di riferimento del territorio.
In una Motor Valley in pieno sviluppo, Rettifica Fratelli Corghi presenta le caratteristiche delle piccole e medie imprese italiane: una forte dedizione al lavoro, la volontà di intraprendere e di crescere, per divenire partner di grandi imprese e multinazionali del territorio.
Il miglioramento tecnico-qualitativo della rettifica avviene da subito, negli anni Settanta, e si mantiene rinnovando costantemente i macchinari: l’offerta dell’azienda si diversifica e aumenta la capacità produttiva.
Entrando nel nuovo millennio, l’azienda vive un rinnovamento generazionale con l’ingresso dei figli dei fondatori. Ciò porta a un impegno ancora maggiore nella formazione e nella qualità, con l’obiettivo di acquisire competenze sempre più avanzate. Allo stesso tempo, l’azienda amplia il proprio raggio d’azione iniziando a fornire componenti di precisione finiti per il settore oleodinamico. In tal modo diversifica il portafoglio clienti ed entra in un mercato in forte crescita.
L’innovazione tecnologica è un elemento chiave del processo di rinnovamento, tramite investimenti in automazioni, robotica e digitalizzazione che ottimizzano i processi produttivi e aumentano l’efficienza.
Nel frattempo iniziano nuove collaborazioni, sia con associazioni di categoria, sia con altre aziende locali, con le quali nasce la rete d’imprese Precisionet: dal 2012 l’intera filiera della subfornitura entra sul mercato internazionale.
I tanti obiettivi raggiunti sulla strada della leadership nazionale e internazionale ci inducono a proseguire con fiducia, portando innovazione e valore ai nostri clienti, stimolando nel contempo la crescita della nostra organizzazione.

Ai nostri dipendenti, ma non solo

Proprio alle persone che l’hanno costruita e che ne fanno parte va il nostro più sentito ringraziamento: Dipendenti e Partner che s’impegnano da anni quotidianamente, ma anche i Clienti che con le loro istanze hanno contribuito agli ottimi risultati di questo primo Cinquantesimo.
Ultimo, non meno importante, è il riconoscimento alla Comunità di Novellara e alle sue Istituzioni pubbliche. Fiducia e collaborazione sono state una costante nell’organizzazione delle attività di cui siamo stati promotori sul territorio. Un territorio accogliente, in grado di favorire forti relazioni collaborative in ambito sociale, sportivo, economico. Qui risiedono la maggior parte dei i nostri dipendenti e le nostre radici aziendali e famigliari.

Ciclo di conferenze per il Cinquantesimo – maggio 2024

L’anniversario rappresenta un’occasione per contribuire alla proposta culturale verso la cittadinanza. Con un ciclo di 3 conferenze sul tema del Lavoro, il prof. Pietro Marmiroli, docente di Filosofia, ne esplorerà la prospettiva filosofica, storica e cinematografica, attraverso una narrazione diretta, arricchita da contenuti multimediali. L’evento, patrocinato dal Comune di Novellara, intende offrire diversi spunti su un tema fondamentale e identitario per la nostra comunità aziendale e, più in generale, per la collettività.

Le date delle conferenze

Giovedì: h 20.30 – 22.45

– 30 maggio 2024
– 6 giugno 2024
– 20 giugno 2024

Novellara, Parco Augusto, Sala civica Laboratorio Armonia, via Nilde Iotti 24/A
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (capienza massima 50 persone), preferibilmente su prenotazione: info@rettificacorghi.it

Evento di celebrazione 50° Anniversario - settembre 2024

Le iniziative dedicate al Cinquantesimo culmineranno in una celebrazione finale programmata per settembre e dedicata ai dipendenti dell’azienda. L’evento si terrà presso il Teatro Comunale di Novellara, dove, insieme a diversi ospiti, ripercorreremo gli esordi e le tappe più significative della nostra storia. Seguirà un momento conviviale finale, durante il quale sarà possibile effettuare, in via esclusiva, una visita guidata al museo cittadino.

Nel corso di questi mesi vi terremo aggiornati con foto e resoconti di tutte le iniziative del nostro Cinquantesimo. Rimanete in contatto!